L’EMOZIONE DI CELEBRARE LE FESTIVITÀ IN FAMIGLIA

Tempo di feste, di regali e di grandi emozioni. Celebrare una ricorrenza o un’occasione speciale in compagnia delle persone amate non è solamente un’azione materiale, quanto più è un momento di condivisione e di forti emozioni: la suggestione di poter condividere un momento di pura magia.

DALL’ANTICHITÀ A OGGI

Sin dai nostri antenati tribali, le popolazioni, ognuna con le proprie religioni, tradizioni, usi e costumi, si sono sempre raccolte attorno ad un fulcro per celebrare dei momenti speciali. Pratiche rituali, festeggiamenti alle sacre divinità o occasioni speciali sono sempre state pretesto per intensi momenti di coralità.
Gli Egizi si riunivano con la famiglia durante i raccolti annuali, elaborate incoronazioni seguite da feste sfarzose si susseguivano nel Medioevo ed ancor più nel Rinascimento. Balli cerimoniali in epoca Barocca e Rococò e via dicendo, sino ai giorni nostri; si potrebbe elencare all’infinito le epoche che hanno visto momenti di convivialità volti a celebrare qualcosa di speciale.
Ma ciò che rende straordinari questi momenti non è l’aspetto sfarzoso o la mera occasione in sé, ciò che è veramente importante è la condivisione di un'esperienza significativa, alla quale partecipano le persone più care ed amate.

.

UNA RICHEZZA PER L’ANIMA

La specie umana è strutturata per onorare i momenti significativi della vita. Questi momenti sono vissuti con la famiglia perché sono le persone con cui trascorriamo la maggior parte dei nostri momenti "normali", e quindi gli attimi speciali sembrano ancora più significativi al confronto.
Partecipare a rituali di Natale o di Capodanno ci dà la motivazione per superare le esperienze e le aspettative passate come se, occasione dopo occasione, posassimo delle piccole pietre miliari dei nostri momenti più intensi.
Ogni famiglia ha le sue tradizioni ed i suoi modi di festeggiare: ad esempio, molti creano un albero di Natale, ma quando e come lo fanno si differenzia per famiglia.
La vostra famiglia apre regali di Natale alla vigilia o alla mattina del 25 Dicembre? Ognuno ha i propri segreti per festeggiare o onorare un’occasione speciale, ma quel che è certo è che si tratta di un modo di tramandare le tradizioni di generazione in generazione. Per lasciare una traccia a chi ci seguirà, per trasmettere l’amore sincero ed esclusivo che si sprigiona in queste occasioni speciali.

.