HALOTERAPIA: BENESSERE DEL SALE

Nelle grotte himalayane, in città o in montagna, grazie all’haloterapia si ottengono gli stessi benefici offerti dall’aria di mare: si liberano le vie respiratorie, si sciolgono le tensioni e si contrastano gli inestetismi cutanei.

Che l’aria di mare sia un toccasana è risaputo, ma che si possa respirare a pieni polmoni anche in città o in montagna è sicuramente meno scontato. Invece, lo si può fare all’interno delle grotte di sale ricreate nelle spa e nei resort di benessere. In questi luoghi le pareti e spesso anche i pavimenti sono ricoperti di sale dell’Himalaya bianco e rosa (da qui il soprannome “grotte himalayane”), la temperatura è costante a 20/25°C circa, l’umidità è tra il 40 e il 60% e l’aria è satura di micro-particelle saline, proprio come accade sulla spiaggia in riva al mare.

A intuirne le potenzialità a metà del 1800 fu il medico polacco Feliks Boczokowski; avendo in cura molti minatori notò come che tutti fossero afflitti da svariati disturbi respiratori, tranne quelli che lavoravano nella cave di sale i quali, al contrario, godevano di ottima salute.

z

Le particelle atomizzate di sale diffuse nell’aria sono in grado di penetrare in profondità nei polmoni, nei bronchi e negli alveoli; con la loro naturale azione disinfettante e antisettica, ripuliscono l’aria e il tratto respiratorio da microrganismi e allergeni. Basta mezz’ora nella grotta, due volte a settimana, per rafforzare la propria protezione antibatterica. Per questo motivo, l’haloterapia è particolarmente indicata a chi soffre di bronchiti, asma, rinite, sinusite e otite, ma è molto efficace anche per contrastare alcuni problemi estetici, come ad esempio la cellulite. Sembra che i sali aiutino a combattere la ritenzione idrica e a favorire il microcircolo sanguigno, inoltre, il clima di queste grotte ricco di ioni negativi, contribuisce a calmare l’ansia, a sciogliere le tensioni e a migliorare le capacità di concentrazione.
Anche coloro che soffrono di problemi dermatologici, come ad esempio dermatite atopica, eczemi, psoriasi e acne posso trovare beneficio da questa terapia perchè il sale esercita un’azione esfoliante sull’epidermide e favorisce la guarigione delle lesioni cutanee.

In molte strutture spa, inoltre, si abbina la haloterapia a vari trattamenti olistici come le sedute di meditazione, medicina vibrazionale e yoga nelle quali ci si concentra sull’apprendimento delle tecniche di respirazione. In questo modo si sfruttano al massimo i benefici dell’haloterapia, mixandoli a quelli di altre discipline olistiche.

x