Per allontanarsi da stress e tensioni, il centro estetico è il posto magico e incanto in cui ogni donna vorrebbe rifugiarsi per sempre. I tra trattamenti di bellezza più amati sono sicuramente i massaggi a viso e corpo perché permettono di abbandonarsi al completo relax dimenticando ansie e turbamenti per lasciar posto a dolci coccole armoniose, volte a riequilibrare lo spirito e il benessere del corpo. Sulla via dell’antica tradizione indiana dell’Ayurveda, oggi vi sono veri e propri centri benessere specializzati in questa pratica millenaria, volta a dar beneficio e armonia alla pelle e alla mente.
LE TERAPIE DI MASSAGGIO
I testi base della medicina Ayurvedica – Sushutra e Charaka Samhita - indicano il massaggio terapeutico come il rito volto a rafforzare l’essere umano di fronte ai cambiamenti e il mezzo attraverso il quale l’uomo ritorna all’originario equilibrio di se stesso.
I rituali di massaggio Ayurvedico si distinguono in due gruppi:
-
Apatarpana: terapia di drenaggio;
-
Santarpana: terapia nutritiva.
Vi sono anche due diverse tecniche di massaggio:
-
Pindasweda: una forma di massaggio originaria di Kerala, una regione a sud dell’India, che elimina le tossine presenti nel corpo attraverso la pelle;
-
Pizhichil: un massaggio con oli essenziali di piante medicamentose e olio di oliva, che ha effetti benefici su cuore, artrite, sciatica, diabete e asma.
LA SEDUTA DI MASSAGGIO
Il massaggio Ayurvedico solitamente viene effettuato su un tavolo di legno diviso in due parti: una che facilita il massaggio del corpo e l’altra che è predisposta per il massaggio alla testa. Abitualmente, per il trattamento di collo e testa, il paziente si siede su una sedia, così che i movimenti di chi effettua il massaggio siano agevolati dalla postura.
L’ambiente circostante è comunemente in penombra, con luci soffuse, candele accese e profumi aromatici volti a donare una sensazione di piacevole relax e benessere.
A seconda del massaggio che verrà praticato, il massaggiatore potrà svolgere il trattamento sia con le mani, sia con i piedi, camminando per tutto il corpo, arrivano anche al viso.
I movimenti lunghi, armoniosi e precisi sono volti, attraverso delle leggere pressioni, a donare sollievo, benessere e nuova energia al paziente.