L’aromaterapia [comp. di aroma e terapia], è una pratica olistica che agisce sui processi fisici, mentali e spirituali del corpo, attraverso l'uso di essenze odorose estratte da piante officinali, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti.
STORIA
L’utilizzo di oli e erbe aromatiche a scopi religiosi o curativi ha origini antichissime: già nella Bibbia, intorno al 2000 a.C., si hanno i primi richiami al trattamento del corpo attraverso oli aromatici profumati.
La pratica proseguì anche nelle epoche successive, tanto che abbiamo testimonianze risalenti al Medioevo, al Rinascimento, fino ad arrivare all’età moderna in cui, scienziati e chimici, intrapresero la produzione artificiale di oli essenziali, utili come profumi.
Oggi, l’antica pratica di cospargere il corpo con oli profumati o inalarne le essenze è sfociata in quella che conosciamo come aromaterapia.
Il termine “aromaterapia” fu coniato dal chimico francese Gattefossè, che lavorando con gli oli essenziali per produrre cosmetici, notò l’effetto benefico degli impacchi di lavanda sulle scottature. Da lì i suoi studi proseguirono in sperimentazioni e analisi volte a curare diverse patologie attraverso l’utilizzo degli oli essenziali.
CHE COS’È
trattamenti di aromaterapia a cui oggi ci sottoponiamo, sono volti a ristabilire il benessere fisico e mentale dell’individuo, mediante molteplici tecniche. Si tratta di terapie complementari, che non vanno a sostituire le cure mediche, ma che apportano giovamento al nostro corpo e al nostro spirito. Più nel dettaglio, l’aromaterapia è una forma di fitoterapia che utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare una ampia gamma di disturbi, che vanno dal mal di testa alle punture di insetto, dai crampi al raffreddore.
BENEFICI DELL’ AROMATERAPIA
Attraverso l’inalazione delle sostanze aromatiche, l'aromaterapia coinvolge sia la sfera corporea sia la sfera emotiva, la sensibilità, l’umore e lo stato d’animo del paziente. Percepire un buon profumo distende i sensi, rilassa lo spirito e può contribuire ad alleviare non solo le tensioni quotidiane, ma anche disturbi cronici o legati alla stagionalità.
Esistono tantissimi oli essenziali, ognuno dei quali può essere utilizzato per un uso specifico: vi sono infatti oli che vantano proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti ed anche stimolanti o energizzanti.