Preparare un itinerario di viaggio in Cina non è semplice: l’unione di luoghi naturali impressionanti e una cultura ancestrale, fanno si che questa una combinazione lasci a bocca aperta tutti i viaggiatori. Determinare una scelta tra cosa vedere e cosa no, è un’impresa davvero ardua, molto dipende naturalmente dal tempo, dallo scopo del viaggio (diletto o lavoro?), dai gusti e dagli interessi, ma se si considera una vacanza di dieci-quindici giorni, ci sono alcuni posti che vanno assolutamente visitati almeno una volta nella vita.
GIARDINO DI YUYUAN
Situato nel Distretto di Huangpu a Shanghai, Il Giardino di Yuyuan è un connubio di architettura e botanica. All’interno vi sono edifici e ponti nel classico stile Cinese incorniciati da una fitta e rigogliosa vegetazione. Per l’atmosfera suggestiva e particolareggiata, spesso al suo interno si svolgono mostre di floricultura, pittura e calligrafia.
TERRAZZE DI RISO A LONGJI
Le risaie a terrazze di Longji, situate nella Contea Longsheng, sono un’altra meta fondamentale per coloro che amano la natura e il paesaggio. Collocate ad un’altitudine di 300–1.110 metri, si dipanano lungo un asse inclinato che arriva fino ai 50° di pendenza.
CHENGDU
All’interno della della Città di Chengdu è situata la Base di Ricerca e di Allevamento dei Panda Giganti. Equipaggiata di tutto il necessario per l'allevamento dei panda, la base ha lo scopo di ricreare il più verosimilmente possibile l'habitat naturale del Panda, addestrarli alla vita selvaggia e quindi rilasciarli in libertà per la continuità e la perseveranza di questa affascinantissima e interessantissima specie.
BUDDHA DI LESHAN
Ad est della città di Leshan, nella provincia di Sichuan, dove confluiscono tre fiumi Min, Qingi e Dadu, sorge la monumentale statua di Buddha. Con i suoi 71 metri di altezza, è il più grande Buddha di pietra incisa del mondo, non che il più celebre punto di interesse della città, tanto che nel dicembre 1996 il sito è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO.
DONGCHUANG
Nella meravigliosa regione dello Yunnan, si trovano i suggestivi campi terrazzati di Dongchuang caratterizzati da un colore rosso bruno dovuto ad un’alta concentrazione di ferro e rame che, esposti ad un clima umido e caldo, si ossidano e colorano la terra determinandone l’inconsueto colore.
BAIA DI YALONG
Un’enorme spiaggia tropicale a forma di mezzaluna che si estende per 7,5 chilometri, nell'estremo sud dell'isola. Un vero e proprio paradiso tropicale nel quale rilassarsi, dedicarsi a tutti gli sport acquatici o praticare immersioni.
GROTTE DI LONGMEN
Le Grotte di Yungang, che si trovano 12 chilometri a sud dell'odierna Luoyang, sono un complesso architettonico con 252 cave e 51.000 statue Buddiste. Considerate i capolavori classici dell’arte Buddista Cinese del V – VI secolo, si estendono per 1 Km. Le statue sono preziose e vivide, cesellate da intarsi preziosi e ricche di dettagli scultorei. Esse rappresentano lo sviluppo dell’arte, dell’architettura, della musica e della religione ai tempi della costruzione.
VILLAGGIO DI ACQUA XITANG
L’antico villaggio di Xitang è noto per essere l'unica città d'acqua, in Cina, con una struttura architettonica e morfologica così particolare. Definita la “Venezia in Cina” per i suoi numerosi ponti, vicoli e "Langpeng" (strade coperte lungo le rive), ai suoi visitatori offre un’atmosfera assolutamente unica: il villaggio è molto tranquillo, ma per chi ama la fotografia è il luogo ideale per immortalare scorci di paesaggio magnifici.