“C’è un solo angolo dell’universo che puoi esser certo di poter migliorare,
e questo sei tu”.
A.Huxley
A volte i tanti impegni ci portano a dimenticare un aspetto fondamentale per il nostro benessere: prendersi cura di sé, dedicarsi del tempo. Tempo per rilassarsi, per coltivare un hobby, per ricaricarsi di energia o più semplicemente per riposare e lasciarsi alle spalle le tensioni del quotidiano.
La propria salute, il proprio benessere o i propri bisogni sono una parte fondamentale della vita; si potrebbe pensare che sia una forma di narcisismo o ancor più di egoismo, ma non è così. Dedicarsi del tempo, pensare al proprio benessere e fare di sé una priorità significa esprimere una capacità fondamentale e necessaria per poter godere di buona salute psicologica ed emotiva.
Molto spesso però, non si pensa alle proprie necessità, anzi, le si trascura sempre di più. Si mette di ascoltare la propria interiorità e ci si dimentica come fare a volersi bene.
Conduciamo uno stile di vita nel quale “non abbiamo mai tempo”. In parte è vero, ma il tempo è una risorsa che si “toglie” da una parte e si “mette” dall’altra. Di conseguenza, per prendersi cura di sé, è importante trovare, anche se per 10 minuti al giorno, del tempo per rilassarsi e disconnettersi. Questo momento di relax si può creare al mattino, di pomeriggio o di sera, non importa in che fascia oraria avvenga, ma deve esserci.
Rientrare in contatto con se stessi serve sostanzialmente per riappropriarsi della risorsa più preziosa di sempre: il tempo. Un principio, quello del sapersi concedere il tempo di amarsi, che rispecchia la filosofia Tesori d’Oriente, dove il rituale, la conoscenza del sé e la possibilità di mettersi al centro delle proprie attenzioni, sono tra gli elementi essenziali.
La bellezza come momento principale, come capacità di identificare e valorizzare sé stessi. I nostri rituali sono perfetti da usare come pillole di benessere quotidiane per iniziare la giornata o per rilassarsi la sera tra gli effluvi di un bagno caldo.