AROMATERAPIA: I TRATTAMENTI CURATIVI

L’aromaterapia è la pratica che ricerca e applica il potenziale terapeutico degli oli essenziali naturali estratto da piante, fiori, resine, radici etc… I benefici dell’aromaterapia sono molteplici, così come le tecniche di applicazione. Per aromaterapia infatti, non si intende solo la pratica inalatoria di essenze naturali, ma comprende anche le forme di massaggio, impacco e assunzione orale delle essenze benefiche.  

OLI DA MASSAGGIO E APPLICAZIONE DIRETTA
Gli oli essenziali possono essere utilizzati per massaggi o impacchi da applicare su tutto il corpo, a seconda della patologia da curare.  Ad esempio: l’olio di Lavanda è particolarmente indicato per alleviare i dolori da cervicale, l’olio di Rosa ha proprietà rasserenanti e ansiolitiche, l’olio di Vaniglia ha spiccate virtù antiossidanti e l’olio di Sandalo può vantare tantissime qualità cosmetiche. Agisce infatti come antinfiammatorio e antisettico, ma soprattutto ha effetti positivi sul sistema circolatorio ed è un valido coadiuvante nei massaggi snellenti e rassodanti.

-

IMMERSIONE
Per distendere corpo e mente e allontanare le tensioni della giornata, si può fare un bagno caldo aggiungendo all’acqua della vasca 10 gocce dell’essenza prescelta. Oppure, se si preferisce la doccia, si possono applicare 3-5 gocce direttamente sulla spugna e miscelarle con il doccia crema abituale. Particolarmente indicate sono le essenze di Menta Piperita, Arancio Amaro, Ylang Ylang, Rosmarino e Garofano.

-

VIA ORALE 
Per realizzare un colluttorio handmade o semplicemente prendersi cura della propria igiene orale, bastano 2-3 gocce di olio essenziale di limone (2-3) in un bicchiere d’acqua. Utilizzato giornalmente, aiuterà a contrastare infiammazioni e fastidi orali come afte, gengiviti e mal di gola. Insieme al limone, possono essere utilizzate anche le essenze di Melaleuca e Salvia, che contribuiscono a determinare una sensazione di pulito e profonda igiene.

-

Essendo sostanze pure, con un’elevata concentrazione del principio attivo, sulle pelli più delicate potrebbero dar origine a sensibilità e irritazione; per questo, per non incorrere in ulteriori fastidi, è consigliato miscelare gli oli essenziali con una crema per il corpo, oppure con un olio neutro, che mantenga inalterato il benessere dell’epidermide. 
In casi particolari, le essenze possono essere utilizzate anche pure, come per esempio per lenire il fastidio delle punture di insetto: in questo caso, basta una goccia (di lavanda o rosmarino) da applicare direttamente sulla puntura, per alleviarne prurito e rossore.

-