La Festa di Primavera, conosciuta all’estero come Capodanno Cinese, è la più importante festività annuale in Cina, paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.
Tradizionalmente, il periodo di festa dura 15 giorni, dalla fine dell'anno lunare fino alla Festa delle Lanterne, che cade il quindicesimo giorno del primo mese lunare, in genere tra fine gennaio e fine febbraio a seconda dei cicli del calendario lunare.
Le celebrazioni corrispondono al momento dell'anno in cui le famiglie si riuniscono e in cui si fanno offerte per le divinità e per gli antenati, si prega Buddha e si pulisce la casa dallo “sporco dell'anno passato” per fare posto alla felicità ed alla buona sorte che arriveranno con il nuovo anno.
QUANDO SI CELEBRA
Quest’anno il Capodanno Cinese si celebrerà a partire da martedì 5 febbraio e darà inizio al cosiddetto “anno del Maiale”; l’anno prossimo invece, nel 2020 Nel 2020 il Capodanno sarà sabato 25 gennaio e inizierà il nuovo anno lunare del Topo.
A partire dalla vigilia di Capodanno, le celebrazioni continueranno per 16 giorni, fino alla Festa delle Lanterne che si terrà il 19 febbraio.
COME SI FESTEGGIA
L'attività principale del Capodanno Cinese è la cena della vigilia che si svolge con tutta la famiglia e durante la quale si scambiano le "buste rosse" (hongbao) contenenti denaro, in segno di buon augurio. La tradizione prevede che si indossino vestiti nuovi e che la casa venga decorata a festa.
La cena della vigilia è un momento particolarmente importante perché celebra la riunione delle famiglie. Ovunque si trovino, le persone tornano a casa per riabbracciare i propri cari. Infatti, il cenone di Capodanno viene chiamato "cena di ritrovo" ed è visto come il pasto più importante dell'anno. Di solito è presente tutta la famiglia, con le diverse generazioni sedute attorno allo stesso tavolo per mangiare, raccontare aneddoti di famiglia e passare del tempo insieme.
PIETANZE PORTAFORTUNA
Durante la cena della vigilia si mangiano alcuni piatti che portano fortuna per via del loro significato simbolico, dovuto al nome o all'aspetto. Alcuni di essi sono i famosi ravioli, gli involtini primavera, le torte di riso e le tangyuan, le palline dolci fatte con farina di riso glutinoso.
Il pesce non manca mai sulla tavola perché la parola cinese "pesce" suona come la parola "abbondanza" e secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell'anno successivo.
IL ROSSO È IL COLORE PER ECCELLENZA
Per le decorazioni della casa e delle città, a far da padrone è il colore rosso: segno di fortuna e prosperità. Per questo ogni strada, casa o palazzo in cui si celebri il Capodanno sono decorati di rosso: lanterne, decorazioni augurali per le porte di casa, vetrine dei locali pubblici, frasi di buon auspicio su carta etc., avranno tutte sfumature vermiglie.