FOREST BATHING: IL POTERE BENEFICO DELLA NATURA

L’aria aperta giova al benessere del corpo e della mente. Ecco perché, con la bella stagione, cerchiamo di risintonizzarci con la natura dopo il torpore dell’inverno. Possiamo farlo passeggiando tra i boschi, meditando in cerca della mindfulness (la consapevolezza psicofisica del “qui e ora”), immergendoci nell’acqua di una piscina o rilassandoci sotto il tocco leggero di un massaggio watsu.

Perdersi nel verde, camminare, meditare e respirare a pieni polmoni è una terapia che migliora la circolazione sanguigna, il sistema immunitario e l’equilibrio psicofisico.
L’esigenza di fare esperienza di full immersion in ambienti totalmente naturali è stata sancita intorno agli anni 80 dal metodo giapponese dello Shinrinyoku, che letteralmente significa “immergersi in una foresta”, da cui è stato coniato il termine inglese forest bathing.

.

Ristabilire un contatto con la natura risveglia sensazioni antiche, il contatto con il suolo induce una salutare distensione e svolge un piacevole massaggio plantare, contrasta stress, ansia e depressione.
Meditare nella natura contribuisce a riconettersi con la propria essenza, con “l’io” più profondo; che il mezzo per arrivare alla meta sia una passeggiata nel bosco o un momento di pace e di meditazione, poco importa, ciò che conta è ripristinare il benessere fisico ed emotivo respirando le essenze degli alberi e delle piante, di volta in volta rinvigorenti o rilassanti.

.

Come in Giappone, anche in Italia ci sono dei percorsi a piedi dedicati alla forest therapy chiamati “barefooting”. A piedi nudi si cammina su una sequenza di superfici naturali diverse: si inizia dal fango, poi si procede su un terreno sabbioso, poi su una serie di tronchi messi in fila, sassolini sottili, pietre lisce, muschio, terra, foglie, fieno…
L’esperienza fisica coinvolge tutti i sensi: respirate profondamente, ogni tanto sedetevi e toccate gli alberi e le piante intorno a voi. Ben presto, vi accorgerete di provare un amore più profondo per la natura e anche di avere un corpo più sano.

.