I BENEFICI DELL'HAMMAM

Erede diretto delle terme romane, il culto orientale dell’Hammam ha origini antichissime. Basti pensare che i primi riferimenti espliciti in merito a questi trattamenti di benessere, si leggono nella raccolta di novelle “Le mille e una notte”, risalente X secolo.
Ad oggi, anche in occidente si è sviluppata una vera e propria cultura del bagno turco, per apportare benefici a mente e corpo e per concedersi un momento di relax e distacco dalle tensioni quotidiane.
L’Hammam è il luogo unico e per eccellenza in cui trovare vero rilassamento, la cura estetica e salutare del corpo per una migliore efficienza fisica e mentale, più che mai indispensabile nella frenesia di ogni giorno.

BENEFICI SUL CORPO
All'interno del bagno turco si ha una temperatura di 40-50°C con un tasso di umidità pari al 100%. L'azione sinergica del vapore e del calore è un toccasana per l'organismo in quanto ha molteplici effetti benefici:

  1. scioglie la muscolatura irrigidita;

  2. libera il corpo dalle tossine accumulate durante il giorno generando nuovo vigore e benessere;

  3. elimina le impurità della pelle donandole morbidezza e luminosità;

  4. favorisce la circolazione;

  5. rilassa la mente stimolando le endorfine.

BENEFICI SULLA PELLE
L’Hammam, sebbene sia indicato per tutti i tipi di pelle, lo è ancora di più per le pelli secche e quelle che tendono alla desquamazione. L’alta umidità infatti, idrata l’epidermide in profondità e ne distende i tratti; soprattutto sul viso, il bagno turco, favorisce la microcircolazione sanguigna, irrorando meglio i tessuti cutanei e attenuando le rughe d’espressione.

.

BENEFICI SULLA SALUTE
L’Hammam è spesso consigliato anche per chi soffre di problematiche respiratorie e legate al sistema immunitario, in quanto rinforza le naturali difese dell’organismo. Inoltre, aiuta a lenire i dolori associati al reumatismo e alle tensioni muscolari.

BENEFICI SULLA MENTE
Un altro aspetto benefico da non sottovalutare è quello dal punto di vista psico-fisico: il rituale dei bagni, i tempi lunghi e l’ambiente silenzioso e raccolto aiutano a distendere la mente, a scaricare le tensioni e lo stress e a raggiungere una condizione di completo rilassamento.

.