I BENIFICI DEL TÈ MATCHA

Il Tè Matcha, o tè giapponese, è una variante di tè verde le cui foglie vengono raccolte meticolosamente a mano, per poi essere cotte al vapore e trasformate in una polvere finissima attraverso l'utilizzo di mulini in pietra. 
Grazie a questa lavorazione prolungata, la polvere verde sgargiante che vi si ottiene è molto pregiata e particolarmente ricca di vitamine, sali minerali, clorofilla e carotene.

PROPRIETÀ E BENEFICI
Fin dall’antichità, il Tè Matcha è stato usato per le sue molteplici proprietà curative e medicamentose, tanto che ancora oggi si sfruttano i suoi benefici attraverso la preparazione di tisane, infusi, dolci, decotti e ricette culinarie. 
Secondo i più recenti studi scientifici realizzati sull’elisir di lunga vita, le foglie di Tè Matcha conterrebbero 137 volte il contenuto di antiossidanti del comune tè verde, insieme a polifenoli e aminoacidi, che riducono lo stress di corpo e mente.

.

AUMENTA L’ENERGIA
Rispetto ai comuni tè, il Matcha contiene una concentrazione di caffeina un po’ più alta (da 40 a 70mg, a seconda del tipo e della quantità che viene usata). Per questo, l’assunzione di Tè Matcha al mattino a colazione, in sostituzione dell’abituale caffè, consente di fare il pieno di energia senza incorrere nell’indesiderata sensazione di nervosismo e agitazione provocata a volte dalla caffeina.

MIGLIORA L’UMORE
Grazie alla presenza dell’L-Teanina, uno specifico aminoacido, il Tè Matcha contribuisce al buonumore attivando le onde alfa celebrali e dando una sensazione di calma e benessere.  

POTENZIA LA MEMORIA
Un’altra peculiarità dell’L-Teanina è la produzione di dopamina e serotonina. Per questo, l’assunzione regolare di una tazza di tè, stimola la memoria e la concentrazione.

È UN POTENTE ANTIOSSIDANTE
Ricchissimo di antiossidanti EGCG, una tazza di Tè Matcha corrisponde circa a 10 di quelle dei tè più comuni. Gli antiossidanti contenuti contribuiscono a prevenire la degenerazione delle cellule e l’invecchiamento cutaneo precoce.

POTENZIA IL METABOLISMO
Bevendo regolarmente Tè Matcha, si accelera anche il metabolismo, in quanto contribuisce a bruciare i grassi corporei con più facilità.

DISINTOSSICA IL CORPO
L’elevata quantità di clorofilla presente nella polvere del tè (ottenuta attraverso la crescita delle foglie all’ombra) fa si che esso abbia un potente effetto disintossicante e drenante, capace di rimuovere naturalmente i metalli tossici e le tossine dal corpo.

FORTIFICA IL SISTEMA IMMUNITARIO
Grazie alla presenza di numerosi polifenoli, ferro, potassio, vitamina A e C, calcio, minerali e vitamine, contribuisce a rinforzare il sistema immunitario.